La respirazione consapevoleDa quanto tempo non fai un respiro profondo? non respiri con tutto il petto, quasi sospirando? da quanto tempo non provi quella sensazione meravigliosa delle spalle che si rilasciano quando espiri e del petto che si apre e si riempie pienamente mentre inspiri?
Respirare è la principale delle nostre 4 funzioni vitali (possiamo passare settimane senza mangiare , ore senza bere o dormire ma non possiamo stare più di dieci minuti senza respirare).Il respiro è quanto di più vitale e naturale: attraverso di esso espelliamo quasi il novanta per cento delle tossine in circolo nel nostro organismo e la sua funzionalità è essenziale per il buon funzionamento di tutto l’organismo. Eppure almeno la metà di noi non respira in maniera adeguata nè corretta, al punto che si calcola che la maggior parte delle persone usi al massimo il 60 per cento delle sue capacità respiratorie. |
Questo avviene perchè respiro ed emozioni sono in stretta connessione, quando proviamo un emozione intensa il respiro e‘ la prima cosa che cambia sia nel ritmo che nella profondità cosicchè se proviamo sentimenti di paura, tensione ,ansia per molto tempo, lentamente il nostro sistema respiratorio si modifica stabilmente e si autolimita.
L'autolimitazione
Sarà capitato sicuramente anche a te di provare un senso di oppressione al petto, di costrizione o di fame d’aria nei momenti più stressanti della tua vita e di renderti conto che in realtà non stai respirando pienamente.Le conseguenze di questa involontaria autolimitazione si manifestano in molti modi :una minore ossigenazione ed eliminazione delle tossine ,maggiori difficoltà nel superare lo stress,tensione, nervosismo, mancanza di serenità, debolezza, mancanza di volontà e costanza e in generale una diminuita vitalità.
Perchè sviluppare la respirazione consapevole:
Sul piano fisico la respirazione consapevole produce:
|
Sul piano mentale ed emozionale la respirazione consapevole comporta:
|
Inoltre aiuta a:
- Sviluppare maggior apertura agli altri ed alla vita,
- Sviluppare Maggior flessibilità su tutti i piani
- Aumentare la capacità di introspezione e di centratura durante le pratiche meditative
- Superare i traumi del passato e ad abbandonare le “cattive abitudini” (è usato per facilitare l’abbandono delle dipendenze)
- Ritrovare la voglia di fare e di vivere
- Gestire le ansie sociali
- Gestire l’agressività e gli scatti d’ira con gli altri